Chiesa del Gesù Nuovo

Storia

La chiesa del Gesù Nuovo è situata nell’omonima piazza ed è una delle chiese più importanti del Barocco napoletano. Nel 1470 al suo posto c’era il palazzo costruito per volontà del principe di Salerno, Roberto Sanseverino. Successivamente il palazzo venne confiscato dai sovrani spagnoli, a causa di divergenze con la famiglia Sanseverino, ed in seguito fu acquistato dai gesuiti. Nel 1601 l’edificio fu sventrato, riadattato, ristrutturato e consacrato.

Il bugnato (decorazione costituita da coni sporgenti verso l’esterno) ed il portale della facciata esterna non furono modificati e sono visibili ancora oggi, mentre l’interno ed il giardino furono completamente stravolti. L’interno presenta tutte le caratteristiche del Barocco napoletano: un gran numero di affreschi, sfarzose decorazioni in oro, complessi ornamenti della pavimentazione e della cupola. Emana ricchezza in ogni sua piccola parte, da ogni piccolo dettaglio.

La visita alla chiesa del Gesù Nuovo è una tappa fondamentale per chiunque voglia comprendere a pieno la storia, le origini e l’essenza di questa misteriosa città. È possibile visitare la chiesa ad ogni ora del giorno ed è curioso notare i particolari che si nascondono dietro gli aneddoti, le leggende e le vicende storiche che la caratterizzano.

Si racconta che la chiesa sia stata maledetta a causa dei segni realizzati dagli artisti creatori della facciata principale. Su ogni “tassello” sono incise note musicali, individuate come simboli esoterici che, secondo una leggenda, furono posizionati al contrario. Quindi avrebbero involontariamente maledetto la chiesa che effettivamente ha subito nel tempo varie disgrazie come l’ incendio nel 1639 ed il crollo della cupola nel 1688. Inoltre fu gravemente danneggiata durante la seconda guerra mondiale quando accadde un altro episodio interessante: durante il conflitto una bomba, attualmente conservata ed esposta nell’edificio, precipitò sulla chiesa ma non esplose!

Orari

Dal lunedi al sabato

Dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 19:15

Domenica

Dalle 08:30 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 19:30

Info

Numero

Prezzi

Tips

Se siete amanti di leggende, magie e misteri prenotate un tour esoterico per apprezzare al meglio questa incredibile Chiesa

Come arrivare

Indirizzo

Piazza del Gesù Nuovo, 2, 80134 Napoli NA

Mezzi pubblici

Da Piazza Garibaldi prendere metro Linea 1 e scendere alla fermata Università. Poi 11 minuti a piedi.

Da Aeroporto di Napoli prendere Alibus e scendere a fermata Piazza Garibaldi. Prendere metro Linea 1 e scendere alla fermata Università. Poi 11 minuti a piedi.

Ti diamo il benvenuto su MyTripToNaples