Il Petraio

Storia

Il Petraio è una zona del Vomero caratteristica per le sue rampe ed il suou fantastico panorama, forse uno dei più belli di Napoli e per le architetture di Liberty Napoletano realizzate nei primi anni del XX secolo e successivamente, durante la speculazione, sono stati costruiti numerosi palazzi in calcestruzzo armato che l’hanno resa una zona con un’alta densità residenziale. La zona è collegata al Corso Vittorio Emanuele con la Salita del Petraio nonché con i Gradoni Santa Maria Apparente e collegato al quartiere Vomero con Via Filippo Palizzi e con i Gradini del Petraio dove termina con il palazzo Mellucci.

La palazzina ha un profilo sinuoso che segue l’andamento curvilineo della rampa di Santa Maria Apparente alla confluenza col Petraio e con la diramazione di via Vianelli e, per la libertà della pianta nonché per la presenza dell’acciaio e vetro delle balconate, rimanda ai caratteri essenziali del liberty napoletano. La zona è servita dalle stazioni Palazzolo-Parco Marcolini (Via Filippo Palizzi) della Funicolare di Chiaia e, molto più comodamente, dalla stazione Petraio (Salita del Petraio e Via Filippo Palizzi) della Funicolare Centrale. Le strade che collegano il Petraio verso il vomero sono spesso indicate come La santarella in virtù della presenza di Villa Santarella li ubicata. Passeggiando in questa zona potrai vedere gli scorci più belli del golfo di Napoli.

Come arrivare

Indirizzo

Salita Petraio, 80127 Napoli NA

Mezzi pubblici

Da Piazza Garibaldi prendere metro Linea 1 e scendere a fermata Toledo, poi prendere la funicolare F3 ad Augusteo e scendere a Piazza Fuga. Poi 2 minuti a piedi.

Da Piazza Garibaldi prendere metro Linea 1 e scendere a fermata Piscinola, poi 14 minuti a piedi.

Da Aeroporto di Napoli prendere Alibus e scendere a fermata Piazza Garibaldi. Poi prendere metro Linea 1 e scendere a fermata Toledo, poi prendere la funicolare F3 ad Augusteo e scendere a Piazza Fuga. Poi 2 minuti a piedi.

Da Aeroporto di Napoli prendere Alibus e scendere a fermata Piazza Garibaldi. Poi prendere metro Linea 1 e scendere a fermata Piscinola, poi 14 minuti a piedi.

Ti diamo il benvenuto su MyTripToNaples