Parco Virgiliano
Posillipo e Marechiaro
Posillipo è un quartiere residenziale collinare della città ed è la parte panoramica, quella da cui puoi godere degli scorci più belli della città e ti puoi perdere guardando l’infinito del mare e lo splendido Golfo di Napoli con il Vesuvio proprio di fronte a te! È indescrivibile l’emozione che vivrai quando ti troverai sulla Panoramica Via Petrarca o quando passeggiando attraverso il Parco Virgiliano arriverai ad uno strapiombo dal quale potrai vedere non solo Napoli ma anche tutto il litorale Flegreo, Pozzuoli e su fino al Monte di Procida ed Ischia.
Il centro antico di Napoli è stato dichiarato nel 1995 patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Racchiude 27 secoli di storia e risulta essere il più vasto d’Europa estendendosi su una superficie di 17 chilometri quadrati. La sua particolare unicità sta nella conservazione quasi totale e nell’uso dell’antico tracciato viario greco.
Tappa obbligatoria per chi visita Napoli. In questa zona di Napoli si può trascorrere un’intera giornata tra arte, cultura, storia, paesaggi incantevoli, shopping e cibo delizioso. Insomma non manca niente.
Il Vomero, uno dei quartieri collinari della città, ha subìto un forte sviluppo sociale e commerciale a partire dal dopoguerra tanto che oggi risulta essere un quartiere ricco e agiato, abitato dalla borghesia napoletana. Oltre alla sua fama di quartiere borghese il Vomero risulta gradevole per i turisti per vari motivi.
Via Toledo è da sempre considerata l’arteria più importante di Napoli e non per caso lo scrittore francese Stendhal ne sottolinea la sua bellezza. Via Toledo parte da Piazza Dante e termina a Piazza Triste e Trento creando il collegamento diretto tra la zona dei decumani e Piazza del Plebiscito. Scendendo verso il mare, sul lato destro di via Toledo si sviluppano i Quartieri Spagnoli.
Il Rione Sanità è ad oggi la parte di Napoli che vive il maggior riscatto sociale. Un riscatto che viene dal basso e quindi forte, impetuoso. Un riscatto che porta le persone a cercare alternative nella cultura, nel sociale e nel turismo creando occupazione nel rione tra i più problematici di sempre.
Powered by Verteego