Fontana del Gigante

Storia

La fontana del Gigante è una delle fontane monumentali di Napoli di inizio XVII secolo; si trova in via Partenope, a poca distanza dal castel dell’Ovo.

La fontana è articolata mediante tre archi a tutto sesto, sopra i quali sono collocati i grandi stemmi che simboleggiano la città, i viceré di Napoli ed anche il re di quel periodo storico. Nell’arco centrale vi è la tazza che è sorretta da due animali marini, mentre, le statue nei restanti due archi laterali, rappresentano divinità fluviali che stringono tra le mani due mostri del mare. Le due statue (le cariatidi) sono poste all’estremità degli ultimi archi: esse sono intente nel reggere cornucopie.

Come arrivare

Indirizzo

Via Partenope, 80132 Napoli NA

Mezzi pubblici

Da piazza Garibaldi prendere metro Linea 1 e scendere a Università, prendere il Bus 151 e scendere a Santa Lucia, poi 5 minuti a piedi.

Da piazza Garibaldi prendere Linea 1 e scendere a Municipio, poi 20 minuti a piedi.

Da Aeroporto di Napoli prendere Alibus e scendere a fermata Piazza Garibaldi, poi prendere metro Linea 1 e scendere a Università, prendere il Bus 151 e scendere a Santa Lucia, poi 5 minuti a piedi.

Da Aeroporto di Napoli prendere Alibus e scendere a Piazza Garibaldi, poi prendere Linea 1 e scendere a Municipio, poi 20 minuti a piedi.

Ti diamo il benvenuto su MyTripToNaples