Museo del Tesoro di San Gennaro

Storia

Il Museo del Tesoro di San Gennaro è situato accanto al Duomo di Napoli ed è stato aperto nel 2003 su proposta dei gestori della cappella del Tesoro. All’interno del museo sono conservate ed esposte una quantità inestimabile di opere di gioielleria antica, rappresentative della devozione del popolo napoletano. San Gennaro per Napoli e per i napoletani ha un valore inestimabile in quanto è il santo protettore della città.

Il museo contiene molte statue argentee di immensa bellezza realizzate da maestri orafi napoletani ma ciò che lo rende ancor più affascinante sono gli oggetti ed i gioielli lasciati in dono dai sovrani di passaggio in città che hanno compreso e rispettato l’importanza del santo, per il proprio popolo.

Il tesoro appartiene ad i cittadini in quanto nasce come patrimonio popolare ed è la collezione più preziosa al mondo, ancor di più di quella della regina Elisabetta. Tra gli oggetti più preziosi è identificativa del tesoro la preziosa Mitra d’argento dorato tempestata di gemme preziose e la collana composta di grosse maglie in oro massiccio alle quali sono appese croci ricoperte di zaffiri e smeraldi. Il museo è una tappa fondamentale per comprendere a pieno ciò che lega i napoletani al proprio santo patrono ed immedesimarsi nella loro tradizione e sensibilità.

Orari

Dal lunedi al venerdi

Dalle 9:00 alle 16:30

Sabato e domenica

Dalle 9:00 alle 17:30

Ultimo ingresso rispettivamente alle 16:00 e alle 17:00

Info

Prezzi

Intero

€ 5,00

Tips

Tappa fondamentale per capire il legame tra i napoletani ed il proprio santo patrono

Come arrivare

Indirizzo

Via Duomo, 149, 80138 Napoli NA

Mezzi pubblici

Da Piazza Garibaldi prendere metro Linea 2 e scendere alla fermata Piazza Cavour. Poi 9 minuti a piedi.

Da Piazza Garibaldi prendere metro Linea 1 e scendere alla fermata Museo. Poi 10 minuti a piedi.

Da Aeroporto di Napoli prendere Alibus e scendere a fermata Piazza Garibaldi. Prendere metro Linea 2 e scendere alla fermata Piazza Cavour. Poi 9 minuti a piedi.

Da Aeroporto di Napoli prendere Alibus e scendere a fermata Piazza Garibaldi. Prendere metro Linea 1 e scendere alla fermata Museo. Poi 10 minuti a piedi.

Ti diamo il benvenuto su MyTripToNaples