Piazza Vanvitelli

Storia

Piazza Vanvitelli è una piazza di Napoli situata nel quartiere Vomero. È dedicata al grande architetto Luigi Vanvitelli, fra le cui opere sono da annoverare la Reggia di Caserta e il Foro Carolino. La piazza è a pianta ottagonale e in essa si incrociano due fondamentali strade del quartiere: via Alessandro Scarlatti e via Bernini, le quali individuano i due assi su cui si articola lo schema urbanistico ippodameo che struttura l’intero rione. Questo, assieme alla presenza dell’omonima stazione della metropolitana, ne fanno il cuore del quartiere e il centro della vita notturna del rione.

La piazza, dedicata al grande architetto Luigi Vanvitelli, nasce negli anni Ottanta del XIX secolo. Infatti nel 1885 fu progettato il nuovo rione del Vomero che prevedeva una sistemazione ortogonale delle vie. Punto di intersezione degli assi principali del nuovo quartiere era proprio piazza Vanvitelli. La piazza è considerata il cuore del Vomero per la sua bellezza architettonica e per l’importanza che ha per il quartiere. Dall’apertura della stazione della metropolitana, piazza Vanvitelli è divenuta un luogo di incontro di moltissimi giovani della città, in maggioranza provenienti dalla zona nord della città, collegata con il Vomero dalla stessa metropolitana.

Il simbolo della piazza è l’orologio storico dell’Ente Autonomo Volturno, uno dei dodici orologi pubblici sopravvissuti ai bombardamenti della seconda guerra mondiale dei ventuno installati tra il 1931 e il 1933 nelle strade più importanti della città. A partire dal 2008 dieci di loro hanno ricevuto un restauro conservativo, passando dal colore verde ad un grigio metallico oltre che il ripristino dell’originario quadrante a numeri arabi che dagli anni settanta recava numerazione romana. A sud-est della piazza si apre la galleria Vanvitelli, una galleria commerciale costruita negli anni settanta.

Come arrivare

Indirizzo

Piazza Vanvitelli, 34/35, 80129 Napoli NA

Mezzi pubblici

Da piazza Garibaldi prendere metro Linea 1 e scendere a Vanvitelli, poi 4 minuti a piedi.

Da Aeroporto di Napoli prendere Alibus e scendere a fermata Piazza Garibaldi, poi prendere metro Linea 1 e scendere a Vanvitelli, poi 4 minuti a piedi.

Ti diamo il benvenuto su MyTripToNaples